Come smaltire le bottiglie di vino

Smaltire le bottiglie di vino in modo corretto? Fa bene al Pianeta!

Smaltire le bottiglie di vino correttamente significa sostenere l’ambiente: vetro e tappi di sughero, materiali naturali che impieghiamo per la conservazione della maggior parte dei nostri prodotti, sono infatti riciclabili al 100%.

Le regole da seguire, affinché si inneschi quel ciclo virtuoso capace di realizzare i principi dell’economia circolare, sono semplici e chiare e riguardano la raccolta differenziata.

Devi sapere che...

Il vetro gettato nell’ambiente rimane per millenni, mentre se conferito, raccolto e riciclato in modo ottimale può essere riutilizzato all’infinito senza perdere qualità. Smaltire le bottiglie di vino non solo consente di risparmiare energia e materie prime (come sabbia silicea e carbonato di calcio, ricavati dallo sfruttamento dalle cave) durante la produzione, ma riduce anche il rilascio in atmosfera di una consistente quantità di CO2. Basta pensare che per ogni tonnellata di rottame di vetro che viene rifuso si possono risparmiare ben 100 kg di combustibile.

Il sughero è invece un legno naturale e biodegradabile, completamente compostabile, per questo può essere gettato nell’organico oppure mischiato al terriccio delle piante per fertilizzarle.Tuttavia, essendo un materiale riciclabile al 100%, può essere conferito in specifici centri di raccolta che ne consentono il reimpiego selettivo, principalmente per usi legati alla bioedilizia.

Quindi dopo aver sorseggiato in compagnia una bottiglia della cantina Santa Lucia Vinery pensa al bene del nostro Pianeta e ricordati di conferire nel modo giusto vetro e sughero oppure….

Stappa e… RIUSA!

Come riciclare le bottiglie di vino?
Direttamente dal vignaiolo 3 idee creative e sostenibili

Con un po’ di fantasia e manualità, materiali preziosi come vetro e sughero, possono trasformarsi in veri e propri oggetti di design o simpatiche decorazioni.
Segui i consigli del nostro Vignaiolo e impara a:

1. RICICLARE LE BOTTIGLIE DI VINO PER ILLUMINARE CASA

Vuoi dare nuova luce agli spazi di casa? Se hai un po’ di dimestichezza con il tagliavetro, recuperare bottiglie di vino per realizzare estrose lampade complete di cavo elettrico e paralume o portacandele fai-da-te (con tanto di cera), può essere un’ottima idea!

Se desideri fare qualcosa di più semplice, effetto “WOW” garantito anche solo inserendo nel vetro qualche lucina led!

2. RICICLARE LE BOTTIGLIE DI VINO PER CREARE ANGOLI VERDI

Pollice verde? Allora non puoi resistere al fascino dei giardini sotto vetro, l’ultima tendenza del green in casa.
Cosa aspetti? Procurati del terriccio, dell’argilla, una bottiglia vuota e qualche piantina che ama l’umidità e dai sfogo alla tua creatività!

Se coltivare non è il tuo forte, puoi sempre riciclare le bottiglie di vino utilizzandole come vasi per fiori.

3. RICICLARE TAPPI DI SUGHERO PER DECORAZIONI NATALIZIE E NON SOLO…

Te la cavi con il bricolage? Approfitta della magia delle feste per riciclare i tappi di sughero e trasformali in qualcosa di fantastico: dalle decorazioni per l’albero di Natale ai segnaposto per gli ospiti, fino agli addobbi per la casa (ghirlande, scritte, personaggi, luci natalizie ecc..), hai solo l’imbarazzo della scelta.

Ma non solo, perché un tappo di sughero può fare il suo lavoro anche come portachiavi e stupire più del solito e scontato pensierino natalizio.

Phone: 0547.90441
Tenuta Santa Lucia via Giardino, 1400
47025 Mercato Saraceno (FC) Italy